Industria

L'industria delle materie termoplastiche

Le presse a iniezione

 

Connessione dei circuiti di raffreddamento

Le alte temperature operative dei processi di stampaggio ad iniezione della plastica richiedono un raffreddamento permanente degli stampi.

I raccordi CPI possono collegare i circuiti d'acqua di raffreddamento con una tenuta perfetta e con una rapidità di connessione e disconnessione che permette un risparmio di tempo molto apprezzabile nella sostituzione degli stampi.

Trasporto dei fluidi

Le presse a iniezione lavorano con due fluidi diversi: l'acqua per il raffreddamento e l'aria per il soffiaggio. Per queste due applicazioni, si raccomandano i tubi flessibili LOCKFLEX.

Un codice colore permette di identificare il fluido: blu per il freddo e rosso per il caldo.

Questo tubo per l'alimentazione di aria o di acqua è autoserrante, resiste all'abrasione, ha una buona tenuta all'ozono ed è "silicone free".

Tessile

Le fabbriche di tessitura

 

Connessione pneumatica

Nelle fabbriche di tessitura, e in particolare attorno ai telai, l'utente ha bisogno di utilizzare materiali puliti che non macchino e non lascino tracce. I raccordi, spesso a contatto con i prodotti lavorati, devono rispondere appunto a questa esigenza.

Il raccordo rapido di sicurezza prevoS1, è realizzato in materiale composito che non lascia traccia. prevoS1 risponde inoltre a tutte le esigenze dell'operatore: ergonomia, sicurezza, durata ed efficienza.

L'industria del legno

 

Trasporto dell'aria

Per trasportare l'aria compressa fino alla postazione di lavoro, in stabilimenti spesso soggetti a condizioni climatiche difficili, PREVOST ha saputo sviluppare la gamma di prolunghe AIRCA un tubo per reti di aria compressa destinato all'utilizzo intensivo e alle applicazioni più estreme: eccellente resistenza all'abrasione e alla lubrificazione, buona flessibilità, anche a bassa temperatura.

Essiccazione dell'aria

Uno dei grandi problemi delle segherie è la presenza d'acqua nell'aria compressa. Nei periodi invernali di grande freddo, quest'acqua può trasformarsi in ghiaccio e bloccare il processo di lavorazione. Tenuto conto delle temperature spesso molto rigide, in questa attività è indispensabile scegli

I 2 tipi di essiccatori d'aria, a refrigerazione ALTITUDE, e ad assorbimento ALASKA sono stati progettati per il trattamento dell'aria a temperature molto basse, assicurando dunque la continuità del lavoro senza rischio di congelamento dei martinetti.

L'industria agroalimentare

Il confezionamento

 

Connessioni pneumatiche sulle macchine

Le macchine di confezionamento e imbottigliamento sono in prevalenza pneumatiche. I raccordi istantanei CONEX inox RX sono specificatamente progettati per applicazioni di questo tipo. Questi raccordi sono realizzati per essere utilizzati sia sulle macchine sia nei quadri pneumatici. Per rispondere alle esigenze del settore alimentare, i raccordi CONEX RX sono realizzati in inox 316 e sono dotati di guarnizioni in Viton.

Trattamento dell'aria

L'imbottigliamento di liquidi alimentari richiede un'aria di qualità rispondente alle norme agroalimentari. I filtri ai carboni attivi MICRO AIR sono progettati per applicazioni di questo tipo.

La macellazione e il confezionamento delle carni

Le linee di macellazione

 

Connessioni pneumatiche sulle linee

L'umidità costante, la presenza di acqua e di prodotti detergenti impongono l'utilizzo di materiali molto resistenti in queste industrie. I raccordi PROXI sono realizzati in materiale composito e inox. Questi prodotti sono stati ideati per rispondere alle condizioni particolarmente aggressive di questi ambienti.Il design interno di questi raccordi garantisce la tenuta perfetta delle connessioni, anche in queste condizioni critiche.

Connessioni acqua

La pulizia delle catene di macellazione richiede l'impiego di raccordi di connessione per l'acqua molto resistenti agli urti generati dalle cadute sulla superficie dura del suolo. I raccordi per circuiti d'acqua ELS, grazie alle loro prestazioni in termini di portata, sono perfetti per questo tipo di utilizzo.

Lavaggio

Nella macellazione, la necessità di disinfezione è assoluta. Gli impianti di lavaggio delle linee di macellazione devono essere obbligatoriamente in inox.

Quindi, PREVOST propone una gamma completa di avvolgitubo inox (DSFI, DRFI, DMOI, DGOI, DLOI) associata alla pistola specifica per il lavaggio industriale in acciaio Inox 316 (PL JETI).

Industria automobilistica

Fabbricazione autoveicoli

Linee di assemblaggio

 

Connessione pneumatica degli utensili

Sulla postazione di lavoro, il cambio di utensili richiede due competenze: la rapidità e la sicurezza nelle fasi di connessione e disconnessione. Il raccordo rapido prevoS1 consente un cambio utensile molto rapido, con un solo gesto. È conforme a tutte le disposizioni della normativa di sicurezza ISO 4414, proteggendo dall'effetto contraccolpo l'operatore, il prodotto fabbricato e le apparecchiature. La portata ottimizzata del raccordo assicura il funzionamento ottimale dell'utensile.

La razionalizzazione del posto di lavoro

In molti casi, sulle linee di assemblaggio la postazione di lavoro è mobile e richiede pertanto dispositivi che si adattino a questa mobilità.

Le piastre di fissaggio metalliche PLA, associate ai sistemi di aggancio specifici per travi HEA/IPN,rappresentano il supporto ideale per la razionalizzazione delle postazioni di lavoro. Associate ai sistemi di aggancio specifici per travi HEA, consentono di fissare in tutta sicurezza, rapidamente e in conformità alle norme in vigore:

I tubi spiralati PUS in poliuretano sono dotati di una flessibilità estrema che conferisce loro una grande capacità di trazione e ritrazione. Le estremità dritte facilitano la presa mentre il collegamento tra il raccordo e l'utensile è rotativo.